Bed & Breakfast L'Orangerie d'Epoque - Lecce - Salento - Puglia - Italy


L'Orangerie d'Epoque - Lecce e dintorni


Il tufo d’oro, che ha fatto di Lecce il gioiello del barocco lezioso ed elegante, incanterà i visitatori con i suoi giochi di luce e le sue forme sulle facciate delle chiese, sui palazzi, cortili e monumenti, facendo di Lecce una città unica al mondo. La città, nota per il suo Barocco, non finirà di stupire quando ci si troverà di fronte alle testimonianze dell’età messapica, nonché quelle importantissime della successiva dominazione romana, poi normanna, seguita dagli Svevi, degli Angioini, dei Brienne e degli Aragonesi. Con la contessa Maria d’Enghien, la città si diede un organizzazione statuaria, per giungere poi alla realizzazione dell’imponente castello voluto dall’imperatore Carlo V.
  anfiteatro


Itinerari
Lecce Messapica Zona archeologica Antica Rudiae, Vaste, Roca,Cavallino, Muro Leccese, scavi Piazzetta Riccardi a Lecce.
Lecce Romana Anfiteatro e teatro romano (del II sec. D.c.) splendidi esempi di architettura imperiale.
Lecce Normanna Chiesa di SS.Niccolò e Cataldo, Chiostro e Convento degli Olivetani, Convento delle Benedettine, Torre di Belloluogo, Torre del Parco.
Lecce Cinquecentesca Castello Carlo V, Villa Fulgenzio della Monica e Ninfeo, Palazzo Vernazza, Palazzo Castromediano, Palazzo Adorno, Palazzo Prioli.
Lecce Barocca Piazza S.Oronzo e Sedile, S.Croce e Palazzo dei Celestini, Palazzo Adorno, Chiesa di S.Irene, Chiostro dei Teatini, Piazza Duomo e Chiostro del Seminario, Chiesa del Rosario, Conservatorio di S.Anna, Chiesa di S.Matteo e Chiesa del Carmine.
Lecce Eclettica Villa Himera, Villa Martini, Villa Indraccolo, Villa Nuzzaci.
Itinerario Naturalistico Parco naturale di Rauccio, Parco delle Cesine, Parco naturale di Porto Selvaggio, Parco di Torre Guaceto.
Itinerario Bizantino Cripta di Santa Cristina a Carpignano, Cripta S.Elena a Uggiano, Cripta S.Eufemia a Specchia, Cripta del Crocifisso a Casarano.


Artigianato

Cartapesta: Bottega Malecore, Bottega Riso, Bottega i Messapi.

Arte Figula: Fratelli Colì

Pietra Leccese: Petre



Enogastronomia

Piatti tipici: Ciceri e tria, cicorie stufate, sagne ncannulate, (da gustare presso la trattoria Le Zie e al Bastione di S.Giacomo), rustici a sfoglia, pasticciotti, brioche, mostaccioli (da gustare presso le note Caffetteria Alvino e Natale), cotognata ( da gustare presso il bar Cesano), fichi con le mandorle e pasta di mandorle.


Musei

Museo Archeologico Castromediano
Viale Gallipoli, Lecce
Tel 0832/307415

Museo Missionario Cinese e di storia Naturale
Via Monte S.Michele, Lecce
Tel 0832/455009

Pinacoteca d’Arte Francescana
Via Imperatore Adriano, Lecce

Convento S.Antonio a Fulgenzio
Tel 0832/455009

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Abbazia S.Maria di Cerrate,
(Squinzano-Casalabate)
0832/361176

Sei il visitatore numero:96069
Webmaster